top of page
RAFFRESCAMENTO A NEBULIZZAZIONE
L'ESTATE E'LA STAGIONE PIU' BELLA DELL'ANNO
Apprezziamola appieno abbronzandoci al FRESCO con il nostro sistema di RAFFRESCAMENTO a NEBULIZZAZIONE.
Con il nostro sistema a nebulizzazione che sfrutta la reazione ADIABATICA altrimenti detta EVAPORATIVA potrete esporvi al sole senza SUBIRE LA CALURA.
Potrete abbronzarvi e rilassarvi senza il fastidio del sudore
come funziona?
utilizza una delle proprietà fisiche dell’aria la quale, come noto, è in grado di assorbire, e quindi contenere, una certa quantità di vapor acqueo (acqua) in funzione della sua temperatura. Il rapporto tra la quantità effettiva di vapor acqueo contenuto in un dato momento ed il valore massimo che questa può contenere, definisce la % (percentuale) di umidità relativa (U.R.) dell’aria in questione.

Il raffrescamento evaporativo consente di aggiungere all'aria la quantità di vapor acqueo mancante per renderla satura (o molto prossima alla saturazione), cioè con una umidità prossima al 100%.

Se un volume d’aria ha una % di umidità relativa bassa, significa che, se opportunamente trattata, può assorbire altra acqua fino ad avvicinarsi al 90/95% di U.R. L’assorbimento del vapor acqueo da parte dell’aria è possibile grazie al calore contenuto nell'aria, che consente di far evaporare una certa quantità di acqua che si trasforma appunto in vapor acqueo. Questo calore “di evaporazione” viene prelevato alla stessa aria.

La quale quindi aumenta la sua % di U.R. perdendo contemporaneamente parte del suo calore, e quindi abbassando la sua temperatura.
Più l’aria è secca e più vapor acqueo è in grado di assorbire, mentre più è umida, meno è in grado di riceverne altro. Inoltre, la quantità assoluta di vapor acqueo che l’aria può contenere dipende dalla sua temperatura: più l’aria è calda e più è in grado di assumere vapor acqueo e viceversa.


Progetto e sopralluogo GRATUITI e
senza nessun impegno da parte vostra
bottom of page